Arriva a Piacenza la mostra fotografica itinerante Uno sguardo per incontrarsi, realizzata nell’ambito del progetto europeo Roma-Matrix. Inaugurata per la Settimana d’azione contro il razzismo 2014, si compone di 22 scatti del fotografo bolognese Mario Rebeschini.
L’appuntamento è per venerdì 26 settembre ore 10 presso Palazzo Galli, in occasione dell’incontro del Festival del Diritto a cura della coop L’Arco, I Sinti in campo: una prospettiva di comunità.
La parola zingaro ci porta alla mente molte immagini ed idee. Alcune positive: la libertà, l’irriverenza, la comunità. Altre negative: lo zingaro ruba nelle case, rapisce i bambini, li usa per chiedere l’elemosina, è trasandato. Solitamente sono queste ultime a dominare, tanto che in Italia le persone “zingare” sono le più esposte in assoluto alle discriminazioni, ce lo ricordano i richiami delle istituzioni europee e degli organismi per la tutela dei diritti umani.
Guardare i volti di queste persone può aiutarci a mettere da parte, anche solo per un attimo, paure e resistenze: le persone ritratte sono Rom e Sinti, ma le emozioni non hanno nazionalità.